Informazioni utili

Apparecchi di trasmissione

Per l'importazione dei seguenti articoli è richiesta l'autorizzazione del Ministero delle Comunicazioni cubano. Fax, Centralini e apparecchi telefonici. Apparecchi e sistemi di Telex. Apparecchi ricettori di radio e TV professionali (non domestici). Sistemi di rilevamento GPS. Apparecchi ricettori di Satelliti.

Assistenza

Negli aeroporti di arrivo (La Habana, Santiago de Cuba, Varadero, Cayo Coco, Holguin) i nostri rappresentanti offrono l'assistenza necessaria. Nelle principali località uffici Havanatur sono a disposizione dei nostri clienti per qualsiasi evenienza.

Bagaglio

Ricordiamo che sui voli charter e di linea la franchigia è di 23 Kg per i cittadini italiani e di 32 per quelli cubani.

Casa particular

Le Casa Particular offrono la possibilità di viaggiare e scoprire Cuba in un modo diverso e sono una valida alternativa agli alberghi dell'isola. Il soggiorno in Casa Particular è consigliato a chi sta cercando una sistemazione semplice e confortevole. Tutti le Casa Particular da noi proposte hanno la licenza statale. Al vostro arrivo il nostro rappresentante locale vi mostrerà la casa dove alloggerete. Ci sono due tipi di Casa Particular: Casa classica, sistemazioni base (in tutte le città) e Casa Colonial, sistemazioni di epoca coloniale e di livello superiore (solo all'Habana e a Trinidad). Le Casa Particular sono curate in tutti i dettagli. Sono situate nei centri storici delle città o a pochi passi e tutte sono dotate di aria condizionata. Il bagno può essere privato o in comune con un'altra camera. Ogni casa è diversa, ma ognuna condivide lo stesso spirito di ospitalità. Le case hanno per lo più 2 camere e possono ospitare fino a 6 persone. Se il vostro gruppo viene ospitato in diverse case, ove possibile, sarete nelle immediate vicinanze. Le camere triple sono prenotabili solo se occupate da 2 adulti + 1 bambino; 3 adulti devono essere alloggiati in 2 camere. La colazione è inclusa in tutte le case, il pranzo e la cena sono facoltativi. All'Habana le Casa Particular si trovano in tre aree: Habana Vieja, Centro Habana (molto popolare) e Vedado. La maggior parte delle Casa Colonial sono nel Vedado che dista 30 minuti a piedi dal centro storico.

Clima e abbigliamento

Il clima è tropicale, caratterizzato da estati umide da maggio a novembre durante le quali possono verificarsi acquazzoni rapidi ed improvvisi, e inverni secchi da dicembre ad Aprile. Le temperature medie sono comprese tra i 25 ed i 30° C.

Conferma voli

Per regolamentazione internazionale tutti i voli devono essere riconfermati entro il termine limite di 24/48 ore dalla partenza. E' sempre necessario lasciare al nostro assistente un recapito telefonico per eventuali urgenze o repentini cambiamenti dei piani di volo.

Denaro

I beni necessari per le vacanze di un turista a Cuba così come il denaro, fino alla cifra di 5.000,00 USD, sono liberi da tasse, secondo la Convenzione Internazionale relativa a questo tema. Superati questi valori, viene richiesta una Dichiarazione Doganale soggetta alle tasse vigenti. Per maggiorri informazioni consultare il sito della Dogana Cubana

Dogana

In partenza da Cuba, dopo aver effettuato il check-in dovrà essere pagata una tassa di imbarco di 24,00 CUC.

Elettricita'

Negli alberghi balneari e di città è solitamente presente la corrente 220 Volts. Negli alberghi di categoria inferiore e quelli dei tour 110 Volts con spine a lamelle piatte. Vi consigliamo comunque di munirvi di adattatori. Si raccomanda la massima attenzione nell'utilizzo delle prese elettriche, non tutti gli hotel dispongono di dispositivi salvavita.

Escursioni facoltative

Nella maggior parte delle installazioni alberghiere è a disposizione della nostra clientela un Desk Havanatur o Tour & Travel per acquistare escursioni ed opzionali vari.

Fotografia e Video

Non esistono particolari limiti di importazione di apparecchi fotografici e video per uso personale. Generalmente ovunque potrete trovare pellicole per foto stampa e diapositive, di solito da 100 e 200 ASA. Altre pellicole con diversa sensibilità sono difficilmente acquistabili.

Gastronomia e cucina

La cucina tipica è la "criolla" di derivazione ispanica. Alcuni piatti tipici sono: il picadillo (carne, riso, uova, banane fritte); Congrì, riso e fagioli; Ropa Vieja, stracotto di carne con salsa di pomodoro e peperoni; i frijoles negros, una squisita zuppa di fagioli neri; tuberi come yucca, malanga, boniato; e poi ancora pesce e tanta frutta tropicale.

Hotel coloniali

Alcune camere di Hotel Coloniali, soprattutto nella Habana Vieja, sono senza finestre. La scelta della camera non può essere garantita al momento della prenotazione.

Letto bambino

I bambino in camera con i genitori potrebbero condividere il letto con loro. Il letto extra non è garantito in tutte le strutture alberghiere.

Lingua

La lingua ufficiale è lo spagnolo. Diffusi anche l'italiano e l'inglese.

Mance

Le mance sono ovunque bene accette, ristoranti, hotels, guide, autisti, facchini (preferibilmente in pesos convertibili).

Ora locale

La differenza di fuso orario è di 6 ore: quando a Cuba è mezzogiorno, in Italia sono le 18:00.

Passaporto e documenti

Occorre il passaporto in corso di validità con scadenza successiva alla data del ritorno in Italia. Il Visto d'Ingresso è necessario e vi sarà consegnato con il biglietto aereo.

Prodotti alimentari

possono essere importati solo quegli alimenti prodotti industrialmente ed ermeticamente chiusi. Il resto degli alimenti sono soggetti all'ispezione della Autorità veterinaria e fitosanitaria di frontiera che darà, o meno, il consenso all'importazione. Ricordiamo che è severamente vietata l'esportazione di conchiglie, corallo, gusci di tartaruga, animali imbalsamati etc, a meno che non siano stati acquistati regolarmente all'interno dei negozi autorizzati; in tal caso conservate la ricevuta.

Reclami

Per ogni eventuale reclamo vi preghiamo rivolgervi ai nostri rappresentanti in loco per denunciare i fatti oggetto della contestazione.

Regolamento per l'entrata a Cayo Largo dei cittadini Cubani

Cubani residenti a Cuba:

  • Essere sposati legalmente con un cittadino straniero o con un Cubano residente all'estero.
  • In entrata mostrare la carta d'identà all'Ufficiale dell'Immigrazione.
  • Presentare il certificato di matrimonio legalizzato.
Cubani residenti all'estero:
  • Presentare il passaporto cubano con il proprio nome, valido e abilitato (mostrare il PRE, l'Abilitazione o altri documenti di emigrazione).
  • Possono entrare i minori residenti a Cuba, figli di Cubani rientranti in queste categorie di emigrazione.
Cubani residenti a Cuba o all'estero che vogliano effettuare escursioni a bordo di imbarcazioni:
  • Presentare all'Ufficiale della Capitaneria di Porto della Marina di Cayo Largo la Certificazione del permesso speciale di Navigazione, rilasciata dal Capo della Capitaneria Nazionale (Colonnello Víctor López).
La Capitaneria Nazionale di trova alla Estrella (Porto de la Habana)
Telefono: 58-2842 y 58-2843

Dati divulgati dal Dipartimento d'Immigrazione di Cayo Largo del Sur il 28/08/07.

Rent a car

La velocità di circolazione a destra limitata a 100km/h in autostrada, a 90 km/h su strada e 50 km/h in città. I segnali di stop a Cuba sono rappresentati da un triangolo il cui vertice si trova in fondo. E' bianco, con una linea rossa ed è attraversato dalla scritta "PARE".Evitare di guidare di notte. C'è solo una strada che attraversa l'isola da est a ovest, è in buono stato, ma spesso è interrotta dal passaggio della ferrovia e attraversata da animali randagi o biciclette. In alcune parti di Cuba le strade sono meno praticabili come nella parte Orientale o nella zona di Pinar del Rio. L'età minima di noleggio auto è 21 anni. Serve un anno di patente per guidare i minivan. E' sufficiente il passaporto e la patente di guida nazionale o internazionale. La cauzione, anche con carta di credito parte dai 200 CUC, si versa quando si prende il veicolo e viene restituita al momento della consegna del veicolo. Il veicolo è consegnato con il serbatoio pieno. Da pagare al momento della firma del contratto sul posto: assicurazione obbligatoria tra 15 e 30 CUC / giorno a seconda della categoria del veicolo; Secondo conducente: 3 CUC / giorno; Suppl. auto cambio automatico: 5 CUC / giorno. Non possiamo garantire la prenotazione della tipo di trasmissione. I prezzi includono: riparazione e manutenzione dell'auto e Chilometraggio illimitato. I prezzi non includono: eventuali multe (da pagare all'agenzia di noleggio al momento della restituzione del veicolo); benzina; assicurazione obbligatoria; i costi di drop-off (se il rilascio è in un luogo diverso da quello della presa); supplementi per le prenotazioni negli aeroporti internazionali (20 CUC). Queste tariffe sono indicative e possono essere modificati in qualsiasi momento e senza preavviso. L'assicurazione copre: furto parziale o totale del veicolo, collisione, incidenti e danni a terzi e al veicolo (fatto salvo il rispetto dei termini del contratto e il codice della strada). Importante: in caso di incidente o furto, è assolutamente necessario fare una dichiarazione alla polizia. Leggere bene e conservare il contratto. Al momento della restituzione richiedere una copia del contratto. Il proprietario non garantisce il modello dell'auto, ma solo la categoria. E' possibile che il veicolo venga consegnato successivamente all'orario previsto sul voucher. Un controllo del veicolo in agenzia è richiesto ogni 10.000 km circa. In caso di mancato rispetto di questa clausola, vi verrà addebitata una multa di 100 CUC. Sconsigliamo vivamente di trasportare terzi sulla vostra auto a noleggio. I noleggi sono soggetti agli standard locali. Il parcheggio è piuttosto limitato e i veicoli hanno un livello medio di usura.

Salute e medicinali

Per un viaggio a Cuba non è necessaria alcuna vaccinazione. Benchè l'acqua sia potabile consigliamo sempre di consumare bevande in bottiglie sigillate. I medicinali più comuni sono reperibili nelle farmacie. Ciononostante vi consigliamo i vostri farmaci usuali di casa, soprattutto se in cura di particolari patologie. L'assistenza sanitaria a Cuba è buona e diffusa capillarmente su tutto il territorio.

Shopping

Da prendere assolutamente in considerazione per i vostri acquisti il famoso Havana Club, il rhum di Cuba. L'artigianato locale soprattutto a La Habana offre varie tipologie di oggetti manufatti in legno, pitture, magliette ecc. Inoltre da non perdere CD di musica cubana ed i sigari più buoni del mondi di cui scriviamo alcune note qui sotto.

Sigari

In uscita: 50 sigari esportabili da Cuba senza la presentazione di una Fattura o Documento di vendita Ufficiale. Per quantità superiori a 50 unità bisogna presentare Documenti che certifichino l'acquisto e la garanzie del prodotto autentico. I sigari dovranno presentarsi nella loro confezione originale con i bolli di garanzia compreso il nuovo bollo oleografico. In caso contrario i sigari verranno sequestrati.

Telefono

E' possibile chiamare l'Italia dalla propria camera d'albergo: basta comporre il prefisso 88-39…oppure 119-39…Il costo delle telefonate è piuttosto caro. Vi ricordiamo che attualmente la rete telefonica mobile è presente in quasi tutta l'Isola in particolare nelle località turistiche e nei capoluoghi di provincia. Non sono raggiunte dal segnale le zone meno conosciute turisticamente. Vi consigliamo comunque di contattare il vostro gestore per maggiori dettagli.

Trasferimenti

Offriamo due tipi di trasferimenti: collettivi e privati. Entrambi sono acquistabili solo se la prenotazione alberghiera è stata fatta attraverso di noi. Se soggiornate in casa particular, durante la notte, il bus vi porterà all'hotel più vicino alla vostra sistemazione. Per qualsiasi trasferimento, si consiglia di arrivare con 15 minuti di anticipo presso la reception dell'hotel di partenza.

Trasporti interni

Buoni i collegamenti aerei nazionali. Nelle città è facile spostarsi con taxi e radiotaxi di diversa tipologia e prezzo. I collegamenti extra urbani sono effettuati da Bus con aria condizionata della linea Viazul, Tel. 811413.

Valuta e Pesos Convertibili

L'unità monetaria locale è il Peso Cubano suddiviso in 100 centavos, utilizzabile solamente nelle strutture locali quali mercati rionali ecc. Il Peso Convertibile, riconoscibile dalla scritta INTUR, si utilizza per fare gli acquisti nei negozi, bar, ristoranti ecc. Questa moneta non è esportabile, non ha alcun valore al di fuori di Cuba e vale poco meno dell'Euro (1 Euro = 1,43 Pesos Convertibili circa). Il cambio Dollari Americani /Pesos Convertibili è sottoposto ad una commissione del 20%, pertanto vi sconsigliamo di acquistare Pesos Convertibili con Dollari Americani. Nelle zone di Varadero, La Habana, Guardalavaca, Cayo Largo è possibile pagare i conti in Euro. Sono ben accettate le carte di credito VISA, MASTERCARD. I traveller's cheques, devono essere di emissioni di banche non statunitensi.
In base alla nuova normativa in materia valutaria entrata in vigore l'8 novembre 2004, si fa presente a coloro che intendono recarsi nel Paese quanto segue:

  • a partire dall'8 novembre 2004 non sono piú accettati i dollari in contanti per qualsiasi transazione e la misura è applicabile sia ai cittadini cubani che ai visitatori o residente stranieri;
  • si precisa che attualmente il cambio del peso convertibile contro euro è di circa 1,43, cifra che può oscillare in dipendenza delle fluttuazioni del mercato valutario;
  • dalla data di entrata in vigore del provvedimento all'acquisto di peso convertibili con dollari USA in contanti sarà applicata una imposta del 10 per cento, che servirà a compensare i costi ed i rischi inerenti l'impiego del dollaro a causa delle misure imposte dal Governo statunitense. Sarà invece possibile cambiare le restanti monete convertibili al cambio previsto dal mercato internazionale e senza costi aggiuntivi;
  • le carte di credito o debito accettate a Cuba, potranno continuare ad essere utilizzate senza variazioni.

Donec scelerisque mi nec

Friend, all contents comes from module manager.... You will find about slide from position name (content1) , Uranas template position name (content2) , What We Do position name (middle1) , Our Skill position name (middle2)

Note : Make sure click ( toggle editor ) before edit article or module content .

Havanatur Italia S.r.l.

DATI SOCIETARI

P. IVA 12233100150
C. F. 06245750010
CAP. SOC. EURO 55.276,00 I.V
REG. IMP. MI 1998/2269
R.E.A. 1470039
P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sei un Agente di Viaggio?

PER CONTATTARE I NOSTRI BOOKING Entra nell'Area Agenti

VUOI COMINCIARE A LAVORARE CON NOI? Contatta l'Ufficio Commerciale

Sei un Cliente Privato?

PER INFORMAZIONI SUI NOSTRI SERVIZI Contatta il nostro Supporto Clienti

PER TROVARE LE NOSTRE AGENZIE Contatta i nostri promoter

PER RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER Iscriviti alla nostra Mailing List

Seguici su Instagram

Seguici su Facebook

Seguici su TWITTER

Questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Per accedere all'informativa clicca sul pulsante "Info". Se sei d'accordo clicca sul pulsante "Accetto"..